Domanda di ammissione ad un corso Bachelor/Diploma/Master SUPSI

Anno accademico 2017/2018

Avvertenze




  • L'ammissione ai corsi di laurea Bachelor/Diploma/Master si effettua solo ed esclusivamente per via telematica, tramite la presente procedura di ammissione online. In caso di problemi, per ogni eventuale informazione o per chiarimenti sulla procedura di ammissione online, è possibile contattare direttamente il/la dipartimento/scuola affiliata competente per la domanda di ammissione al corso di laurea prescelto.
  • La procedura di ammissione online verrà avviata automaticamente mediante un link personalizzato che sarà inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato (da inserire nel campo riportato in basso). Si raccomanda quindi di fornire un indirizzo valido e a cui si ha accesso.
    SUPSI si riserva di contattare via e-mail i candidati che non hanno portato a termine la procedura di ammissione online, per offrire la necessaria assistenza.
  • La procedura di compilazione può essere interrotta e ripresa in ogni momento mediante il link ricevuto per e-mail. Tutti i dati possono essere ripresi e modificati in ogni momento fino all'invio definitivo della domanda di ammissione.
  • Il pagamento elettronico della tassa per la domanda di ammissione (effettuabile mediante le carte di credito Visa e MasterCard oppure PostCard) è condizione indispensabile per completare e formalizzare l'ammissione online.
  • La transazione di pagamento online avviene in maniera sicura, la crittografia di tutte le informazioni fornite permette l'inserimento protetto del numero di carta di credito. L'erogatore del servizio garantisce uno standard di sicurezza certificato.
  • La tassa per la domanda di ammissione è dovuta per ogni domanda di ammissione a un corso di laurea. La stessa ammonta, di principio, a CHF 100.-, eccezione fatta per le scuole affiliate, che per regolamento prevedono importi diversi.
  • La documentazione necessaria per completare la domanda di ammissione va spedita esclusivamente per posta prioritaria o raccomandata alla segreteria del/della dipartimento/scuola affiliata preposto/a, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla registrazione dell'ammissione. Se si è fatta domanda di ammissione a più dipartimenti e/o per più corsi di laurea, è necessario spedire una copia degli allegati ad ogni dipartimento e/o per ogni corso di laurea.
  • Le domande di ammissione non portate a termine o non corredate della necessaria documentazione, da inoltrare per posta prioritaria o raccomandata entro 5 giorni lavorativi dalla domanda di ammissione (fa stato la data del timbro postale), non saranno ritenute valide.
  • Al termine della procedura, si riceverà un e-mail di conferma sia dell'avvenuta domanda di ammissione che dell'avvenuto pagamento della tassa per la domanda di ammissione e non sarà più possibile modificare i dati inseriti. In caso di rettifiche o correzioni bisognerà contattare il segretariato del/della dipartimento/scuola affiliata al quale si è fatta la domanda di ammissione.
  • Avvertenze a candidati provenienti da Paesi terzi (extra-UE/AELS)

    L'immatricolazione alla SUPSI di candidati provenienti da Paesi terzi (extra-UE/AELS), una volta effettuate le verifiche preliminari circa l'ammissibilità alla formazione e il superamento di eventuali esami di graduatoria e/o di capacità, presuppone l'effettivo rilascio del permesso di soggiorno da parte delle Autorità cantonali e federali competenti.
    Gli stranieri che sottostanno all'obbligo del visto devono inoltrare una domanda di visto presso la rappresentanza di Svizzera all'estero competente per il luogo del domicilio. Il modulo di domanda di visto è consegnato gratuitamente dalla rappresentanza all'estero. Esso dev'essere accompagnato dal documento di viaggio e, se ne è fatta richiesta, da ulteriori documenti che attestano lo scopo del viaggio.

    La scadenza per presentare la domanda di ammissione è fissata, per motivi procedurali, al 15 aprile 2017, mentre la richiesta di permesso di soggiorno alle Autorità cantonali per gli stranieri, corredata dei necessari documenti, deve essere presentata alla Direzione della SUPSI entro e non oltre il 30 giugno 2017.

    L'immatricolazione è effettuata con riserva fino all'esibizione di copia del titolo di soggiorno ottenuto e diventa definitiva solo dopo la consegna di tale documento.

    Ai candidati che devono partecipare a prove di selezione con largo anticipo rispetto all'inizio dei corsi, la rappresentanza svizzera all'estero competente rilascia di regola un visto di ingresso di breve soggiorno per motivi di studio ai fini dell'esame. Per maggiori informazioni si consulti: http://www4.ti.ch/di/spop/stranieri/visto-di-viaggio-o-per-soggiorno-breve-c/
  • Leggi il Disclaimer.
Ho preso atto del contenuto delle avvertenze riguardanti la procedura di ammissione on-line.